Home > Il territorio

Il territorio



L’Automobile Club di Ancona vorrebbe promuove un itinerario insolito, che fuoriesce dalle mete più battute dai turisti che scelgono le Marche e che ruota intorno ad un comune da cui si possono raggiungere i siti più noti della provincia di Ancona: Camerano.



L’architettura religiosa rappresenta un patrimonio inestimabile del territorio della provincia di Ancona: abbazie, pievi e cappelle rurali, santuari, monasteri e conventi costituiscono un fitto tessuto storico e spirituale legato principalmente all’epoca medievale e barocca.


Assieme al valore della testimonianza storica si accompagna il fascino e l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, in continua evoluzione, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni: promuoviamo l’itinerario per grotte e abbazie.


Loreto è una cittadina della provincia di Ancona che sorge sulla sommità di una collina che domina il Mare Adriatico, fortificata da una cinta muraria cinquecentesca, con un’ampia campagna attorno caratterizzata dalla coltivazione dell’ulivo. E’ un piccolo e grazioso comune di 57 Kmq con una popolazione di circa 12.000 abitanti. Loreto si è sviluppata intorno alla nota basilica che ospita la celebre Santa Casa dove, secondo la tradizione della fede, la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l’Annunciazione.